NASCE L’APP PER CONOSCERE LA GRANDE GUERRA
“Caduti – alberi e soldati – Vaia e la Grande Guerra, da Asiago al Monte Interrotto” è l’escursione di circa 16 chilometri in 10 tappe, con durata complessiva di 5 ore, alla scoperta degli accadimenti della Grande Guerra e della tempesta Vaia.
Grazie al connubio degli elementi digitali, realtà aumentata, gioco interattivo e didattica storica e ambientale, gli escursionisti potranno ripercorrere un percorso emozionante alla scoperta dell’Altopiano di Asiago.
L’iniziativa, che è stata presentata a dicembre nella sede dell’ISS Mario Rigoni Stern di Asiago, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dei partner del progetto e degli studenti, rientra nel progetto “Per non dimenticare” realizzato dalla Città di Asiago, coordinato dall’Assessorato al Turismo, con Nicola Lobbia, assessore, e Michela Rodeghiero, consigliere delegato alla Cultura; l’organizzazione e il coordinamento generale sono a cura di Leonardo Longhi.
“Per non dimenticare” è stato realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni e con il coordinamento della Regione Veneto Direzione Beni Attività Culturali e Sport.
Le tappe del percorso sono:
1 – Giardini di Asiago – Esperienza di Realtà Aumentata e partenza dell’itinerario
2 – Laghetto Lumera
3 – Salita al Monte Rasta
4 – Postazioni militari del Monte Rasta
5 – Monte Rasta: Esperienza di Realtà Aumentata
6 – Forte Interrotto
7 – Forte Interrotto: Esperienza di Realtà Aumentata
8 – Monte Mosciagh
9 – Cimiteri Militari del Monte Mosciagh; 10 – Contrada Bosco
A completare il percorso, c’è anche una APP gratuita (disponibile a partire dalla metà del mese di dicembre) per le piattaforme Apple e Android, per provare la realtà aumentata e per misurare la propria conoscenza con i quiz a tema.
I cartelli segnaletici e i pannelli didattici sono stati studiati per ridurre l’impatto visivo e per favorire la loro integrazione nell’ambiente, collocati solo se strettamente necessari.
Per questo, in molti punti del percorso si farà riferimento alla normale tabellazione comunale e del CAI, già presente sul territorio.
La ricerca storica, la realizzazione dei contenuti e lo sviluppo dell’itinerario sono stati elaborati da Filippo Menegatti con la supervisione di Michela Rodeghiero, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Asiago; l’immagine coordinata, l’ottimizzazione delle risorse e la comunicazione sono a cura di IF, Giuliano Dall’Oglio.
La progettazione e lo sviluppo software per la realtà aumentata e la realizzazione dell’app sono di Pixelismo, Enrico Barolo; mentre la realizzazione di storytelling e audio sono di DrawLight, Alberto Gentilin e Giulia Lazzaretto, con la realizzazione degli interventi di gamification curati da Play the City, Francesco Mazzai.