#PIAZZASIAGO. LA RASSEGNA CON I PROTAGONISTI DELLA POLITICA E DELL’ECONOMIA ITALIANA

#PIAZZASIAGO. LA RASSEGNA CON I PROTAGONISTI DELLA POLITICA E DELL’ECONOMIA ITALIANA

Fino a venerdì 2 agosto ad Asiago la seconda edizione della rassegna culturale e politica ideata e condotta da David Parenzo e Alessandro De Angelis dove saranno protagonisti personaggi di spicco della politica e dell’attualità. A partire dalle ore 17.30 ogni pomeriggio con #PiazzAsiago Piazza Carli diventa il salotto ‘buono’ di Asiago.

La giornata inaugurale ha visto alternarsi sul palco ospiti d’eccezione, dopo i saluti del sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, sono intervenuti Gennaro Sangiuliano, Ministro della cultura, Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena e il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari.

Oggi (29 luglio, ndr) dalle 17.30 alle 18.30 sono attesi per la sessione “L’Europa Green e la sfida del Futuro” Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Paolo Cerioli, direttore Innovazione del Gruppo Fincantieri, Marco Ravasi, Presidente Assovetro e Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni esterne Comunicazione e Sostenibilità Inwit Spa.

A seguire nella sessione “L’Amercia al voto: tra rischio guerra civile, sleepy Joc e attentato a Trump” Giampiero Massolo, ex Presidente ISPI Istituto per gli studi di Politica Internazionale, autore di Realpolitick. Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia (Solferino) con Greta Cristini, analista geopolitica e il direttore Molinari.

Da martedì 30 luglio fino a venerdì 2 agosto arriveranno ad Asiago anche il senatore a vita ed ex premier  Mario Monti, il leader di Azione Carlo Calenda, e gli europarlamentari Alessandra Moretti e Marco Tarquinio e Mario Nava, il direttore generale per le politiche sociali, il lavoro e l’inclusione della Commissione Europea. Un evento che vede il coinvolgimento anche di scrittori e giornalisti, da Corrado Augias, Erri De Luca e Gaia Tortora, vice direttrice TG La7, nonchè di Giovanni Grasso, direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica. Tra gli ospiti ci saranno anche l’amministratore delegato di Lottomatica, Guglielmo Angelozzi e Gino Cecchettin, che dopo la scomparsa tragica della figlia Giulia, porterà la sua testimonianza contro il femminicidio. Tra le novità di questa seconda edizione sono previsti due spettacoli teatrali. Dop  “Up&Down” (che si è svolto domenica 28 luglio) con Paolo Ruffini,  e in calendario giovedì 1° agosto, alle ore 21.00 al Teatro Millepini di Asiago, “Via Crux” di e con il giornalista Giuseppe Cruciani. Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sui siti repubblica.itlastampa.ithuffingtonpost.it  

#PiazzAsiago ha il patrocinio del Comune di Asiago e della Commissione Europea, ed è  cofinanziato con le risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024. Un progetto realizzato da Golem Multimedia e dal Comune di Asiago in collaborazione con Libreria Giunti Asiago. Saranno partner dell’evento anche Assovetro, Fincantieri Spa, Fondazione Arena di Verona, Gruppo Cremonini, Inwit Spa, Rigoni di Asiago Srl, Tecnosystemi Società Benefit oltre a Blue Hotel, Hotel Europa Residence Asiago,  Asiago Sporting Hotel & SPA, Golf Club Asiago, Hotel Croce Bianca e Autoserenissima JRL in qualità di partner tecnici.

 
0 Commenti disabilitati 115 29 luglio, 2024 ZOOM luglio 29, 2024

About the author

View all articles by admin

Search

Articoli più Visti

No Banner to display