ASIAGO: IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA VITTORIO SGARBI INAUGURA “I PITTORI DELLA REALTÀ”
Prosegue il percorso di riscoperta, condotto con ferma convinzione da Vittorio Sgarbi, dei “Pittori moderni della realtà”, un gruppo di artisti che esordì nel 1947 scagliandosi contro gli esiti del modernismo per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga. La grande mostra ad Asiago “I Pittori della realtà. Tra antico e moderno” sarà inaugurata martedì 27 giugno dal Sottosegretario alla Cultura e curatore Vittorio Sgarbi. “Una festa. È stata l’ultima festa della pittura italiana”: queste le parole del curatore sulla mostra che sarà ospitata al Museo Le Carceri fino al 1° ottobre 2023.
Il programma prevede alle ore 17 la presentazione alla presenza del Sottosegretario Vittorio Sgarbi, delle co-curatrici Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari e delle istituzioni comunali. Seguirà la visita guidata della mostra.
Il Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern: «Siamo onorati di ospitare questa importante mostra, un nuovo tassello nella prestigiosa collaborazione dell’Amministrazione comunale di Asiago con il sottosegretario Vittorio Sgarbi, tesa al miglioramento dell’offerta dei grandi eventi, una politica sulla quale stiamo lavorando moltissimo negli ultimi anni, e che ci vede impegnati con l’obiettivo di riposizionare la città di Asiago tra le destinazioni turistiche di maggior rilievo a livello nazionale. Desidero, quindi, ringraziare ancora una volta l’onorevole Sgarbi per aver accettato il nostro invito, così come un doveroso ringraziamento va alla direttrice del museo, Lucia Spolverini, ad Asiago Turismo con Andrea Braga, alla consigliera Michela Rodeghiero e Donata Posocco dell’Ufficio turismo per il grande impegno che li attenderà e per i grandi sforzi organizzativi, compiuti in occasione della mostra dello scorso anno dedicata ad Antonio Ligabue, e che compiranno anche quest’anno per un evento che, siamo certi, qualificherà notevolmente l’immagine turistica e culturale di Asiago e dell’Altopiano».
Con oltre 70 opere, l’esposizione rilegge una particolare stagione dell’arte italiana del dopoguerra: l’avventura entusiasmante del gruppo dei “Pittori moderni della realtà”, integralmente rappresentato in mostra: Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Xavier e Antonio Bueno. Sono inoltre presenti Alfredo Serri e Giovanni Acci che si aggiunsero successivamente al gruppo. Completa l’esposizione un capolavoro di Giorgio de Chirico, il padre della Metafisica, che consolidò importanti rapporti di stima con questi artisti.
Oggi, più di allora, i “Pittori moderni della realtà” dimostrano tutta la loro forza, incontrando il gusto del pubblico e anticipando la poetica di una fertile corrente contemporanea realista.
La mostra è promossa dal Comune di Asiago e Asiago Turismo, in collaborazione con il Mart di Rovereto. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.
Per informazioni: Museo Le Carceri tel. 0424 600255 - info@museolecarceri.it - www.asiago.to